CHI SIAMO-Associazione per la difesa del territorio della bassa

Associazione per la difesa del territorio della bassa

CHI SIAMO

logo_comitato

LA STORIA

Nel lontano 17/02/1997 nacque l'Associazione per la difesa del territorio della bassa, per contrastare la costruzione di un termovalorizzatore (THERMOSELECT) nel comune di Sissa in Strada Nuova dei Prati nella frazione di Casalfoschino.
Il termovalorizzatore non fu costruito.

Provammo anche a contrastare la costruzione della TI-BRE, ancora in fase di progettazione, ma vuoi perchè il progetto ricadeva fra quelli della "Legge obiettivo", vuoi per i lunghissimi tempi di inattività progettuale (il che faceva sperare che non si volesse dar corso all'opera), purtroppo la TI-BRE, scempio delle nostre campagne, è in parte costruita, ma chissà se mai ci porterà al Brennero.

Altri interventi sono stati realizzati, ai quali per la verità è stata opposta una blanda protesta (allevamento polli), ma ora si tratta di un'industria chimica (fabbricazione di prodotti chimici organici ottenuti da prodotti di base derivati da processi di fermentazione o da materie prime vegetali) mentre la destinazione del sito di San Quirico  relativa a produzione agro-alimentare ed energetico.

Nulla a che vedere con la chimica ...

Alcuni componenti dell'allora Associazione per la difesa del territorio della bassa, viste le continue problematiche di carattere ambientale e tutela della salute della popolazione, hanno deciso di ri-costituire la stessa associazione.

PERCHE'

Il sito produttivo di San Quirico, ex Eridania per intenderci, è molto appetito nel 2018 la Sebiplast ha presentato documentazione per insediare un'industria chimica.

A fine 2020 EDISON ha presentato richiesta di ampliamento
Troverai le documentazione presentate alla Regione ed in Arpae per la pratica Sebiplast:

serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas  (nella pagina che si aprirà, a fianco della dicitura Comune, scrivi Trecasali ed avvia la ricerca);
mentre per la pratica ministeriale EDISON trovi qui il link della VIA: https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7616/11036


-----------------------------------------------------------------
se vuoi associarti devi compilare questa domanda e inviarla a: Assobassa via Prati 48/A
Casalfoschino di Sissa Trecasali (PR)

I PRESIDENTI


SALSI Bruno: anni 1997-2010;
AZZI Alfredo: anni 2018-2019;
UBALDI Emilio: anno 2020
___________________________   

COMUNICATO GENNAIO 2020:

Anno nuovo, vita nuova: ormai data per conclusa la vicenda Sebiplast, Assobassa nel segno del rinnovamento, alternanza, partecipazione e cooperazione attiva di tutti i componenti, ha accettato le dimissioni, peraltro previste all'atto dell'accettazione da parte del presidente Dott. Alfredo Azzi e ha nominato quale nuovo presidente Emilio Ubaldi, già sindaco dell'ex comune di Sissa negli anni 1988-89.

Al "vecchio" presidente, che rientra nei ranghi quale semplice componente, da tutti stimato quale persona onesta, capace e leale, vada il ringraziamento incondizionato per il grande lavoro svolto finora.

Mentre al nuovo presidente l'augurio di non dover intraprendere, nel breve tempo, un'altra battaglia impegnativa come quella appena terminata.


-------------------------------
Il nostro STATUTO